Libiamo ne’ lieti calici – L’alfabeto della cucina verdiana a Villa Raggio di Pontenure il 20 settembre 2025

Durante il concerto verrà presentato il libro di Roberto Codazzi Libiamo ne’ lieti caliciL’alfabeto della cucina verdiana che rende omaggio alla figura del più amato e popolare operista italiano, Giuseppe Verdi, guardandolo da una prospettiva assolutamente originale, quella riguardante la sua passione per la buona cucina. Ecco allora che le predilezioni enogastronomiche del Maestro verranno descritte “dalla A alla Z”, declinate in forma di alfabeto, grazie al raro e originale ricettario della cuoca personale di Verdi, Ermelinda Berni, rinvenuto a Villa Verdi a Sant’Agata.

Giuseppe Verdi, figlio di un oste e rivenditore di generi alimentari, imparò ad amare il lambrusco grezzo della sua terra vedendolo scorrere nelle scodelle dell’osteria di famiglia, e a non rinunciare ai piatti della sua terra anche quando era a migliaia di chilometri da casa. Un buongustaio, Verdi, nato ruspante e diventato gourmet, capace di sintetizzare i sapori di casa sua con vini e cibi che imparò a conoscere durante le varie trasferte parigine.

Il Verdi-gourmet sarà raccontato dallo stesso Roberto Codazzi con episodi curiosi legati al rapporto tra Verdi e la buona tavola, alle sue preferenze eno-gastronomiche, alle sue ricette preferite e a quelle che egli stesso creava: “la sua vita è sempre stata improntata alla massima semplicità (“rimarrò sempre un contadino delle Roncole”, amava ripetere Verdi).

Il racconto di Codazzi si alternerà a famose arie d’opera di G.Verdi che verranno eseguite da due giovani e talentuosi cantanti lirici, Carmen Lopez, soprano e Hyun Seo Park , tenore che si sono distinti al 7° Concorso Internazionale San Colombano (che si è svolto dal 17 al 20 ottobre 2024 a Palazzo Farnese). I cantanti saranno accompagnati al pianoforte dal M° Cesare Goretta.