“Notte d’Opera al Castello” é il titolo del concerto che si è svolto presso il Castello di Vigolzone, di proprietà del Marchese Manfredi Landi di Chiavenna, sabato 8 luglio alle 21.15.
Organizzato dall’Associazione DEA Donne e Arte in collaborazione con il Comune di Vigolzone, il concerto prevedeva l’esibizione di tre cantanti selezionati dalla direttrice artistica, il soprano Giovanna Beretta, e accompagnati al pianoforte da Gaboon Ko. Tre giovani interpreti, promesse del belcanto, già apprezzati nell’ambito di concerti e concorsi di alto livello .
Il baritono Chi Hoon Lee, voce straordinaria, primo premio dell’edizione 2022 del Concorso San Colombano, ha frequentato anche l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e ha già cantato in ruoli da protagonista in opere come Boheme, Rigoletto e Traviata; il soprano Magda Gallo, peruviana, seconda classificata al concorso piacentino, prima di trasferirsi in Europa, ha vinto la principale competizione peruviana per giovani cantanti lirici di Radio Filarmonía; il tenore Simone Fenotti, classe 2000, frequenta la Scuola dell’opera del Teatro Comunale di Bologna. E’ stato premiato a Piacenza nel 2019, quando aveva 19 anni, come cantante più giovane del Concorso e come voce emergente tra le più interessanti.
Un viaggio nelle più belle pagine operistiche, accompagnato dalla presentazione di Camillo Mozzoni, musicista, concertista, direttore d’orchestra, capace di arricchire con aneddoti e curiosità l’interpretazione musicale di brani che hanno fatto la storia della musica.