Sezione MUSICA SACRA

PREMI

  • Primo Premio: Euro 1.000,00
  • Secondo Premio: Euro 500,00
  • Terzo Premio: Euro 300,00
  • Premio speciale migliore esecuzione di un’aria sacra in lingua tedesca: Euro 500,00
    Premio offerto dall’ Associazione culturale di Stuttgart "Vereinigung für die Zusammenarbeit zwischen Baden-Württemberg und Italien”.
  •  Alcuni partecipanti  potranno essere scelti per concerti retribuiti nell’ambito della rassegna musicale San Colombano 2023.

GIURIA

Reinhard Goebel - PRESIDENTE DI GIURIA - Direttore d’orchestra e docente del Mozarteum di Salisburgo
Goebel

Reinhard Goebel

Direttore d’orchestra e docente del Mozarteum di Salisburgo

Reinhard Goebel, ha acquisito una notorietà mondiale come fondatore del famoso ensemble Musica Antiqua Köln ed è oggi descritto dal Süddeutsche Zeitung come "icona della musica antica" e dal New York Times come "luce in un mare di mediocrità". Nel 2010 è stato nominato docente di “prassi esecutiva storicamente informata” al Mozarteum di Salisburgo e dal 2018 è direttore artistico dei Berliner Barock Solisten.
La pluripremiata raccolta di CD, "Beethoven's World", è stata pubblicata da Sony Classical con l’esecuzione delle principali orchestre radiofoniche tedesche (WDR Symphony Orchestra Cologne, Frankfurt Radio Symphony, German Radio Philharmonic Orchestra, Munich Radio Orchestra). La raccolta di CD "New Mozarts" con l'Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, sarà pubblicata da Sony Classical nella stagione 21/22.

Reinhard Goebel e i Berliner Barock Solisten pubblicheranno due registrazioni sull'etichetta Hänssler Classic con sinfonie della famiglia Bach e opere per orchestra d'archi di Mozart.
Gli appuntamenti musicali del 21/22 saranno con l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, l'Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, la Mozarteum Orchestra Salzburg, la Bruckner Orchester Linz, la Noord Nederlands Orkest, l'Orchestra della Radio di Colonia e quattro concerti con il Neues Bachsches Collegiom Musicum - l'orchestra barocca del Gewandhaus di Lipsia.

Nell'aprile 2007 il premio IMA è stato conferito a Reinhard Goebel a Londra.
È insignito del Premio Buxtehude della città di Lubecca (1984), del Premio di Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia (1997), del Premio Teleman della città di Magdeburgo (2002), del Premio Bach della città di Lipsia (2017) e del Premio Dancing Shepard della città diWürzburg (2020). Nel 2015 la BBC Music Magazine lo ha scelto per apparire nella loro lista dei 20 migliori violinisti di tutti i tempi.
Giovanna Beretta - Soprano, direttore artistico del concorso San Colombano
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Giovanna Beretta

SOPRANO, DIRETTORE ARTISTICO DEL CONCORSO SAN COLOMBANO

Il soprano Giovanna Beretta è laureata in Canto lirico presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Nel 1993 è artista del coro del Teatro alla Scala di Milano. Debutta al Holland Park Theater di Londra nel 1995 nel ruolo di Betly nell’omonima opera di Donizetti e successivamente Elisir d’Amore al Teatro Calderon di Madrid. Ha cantato nell’opera La Traviata diretta da Placido Domingo, con la regia di Franco Zeffirelli allestita dalla Fondazione Arturo Toscanini nel Teatro di Busseto (Parma). Ha cantato nei principali teatri di tradizione di Parma, Piacenza, Modena, Ravenna, Como, Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, Bolzano, Novara, Udine. Ha collaborato con il regista Marco Bellocchio in diversi suoi films: ha cantato in Addio del Passato interpretando il ruolo di Violetta nell’opera La Traviata, presentato alla Mostra cinematografica di Venezia, in Sorelle, presentato al Festival del cinema di Roma nel 2006, nel film Il Regista di Matrimoni presentato al Festival cinematografico di Cannes nel 2006, e nel film "Sorelle mai" presentato alla Mostra cinematografica di Venezia nel 2010. Ha inciso per Art in Concert di New York e per Bongiovanni. Ha interpretato spesso ruoli in opere di compositori contemporanei come la prima esecuzione assoluta dell’opera Titania di A. Liberovici con la regia di Giorgio Albertazzi al Teatro Municipale di Piacenza con l’orchestra A. Toscanini, ottenendo ampi consensi dalla critica nazionale. Con il gruppo strumentale Ensamble Foneè diretto dal violinista Marco Fornaciari ha eseguito Stabat mater di L.Boccherini, G.B. Pergolesi , A. Vivaldi ed ha cantato in occasione dell ‘Ostensione della sacra sindone a Torino accompagnata dall’orchestra Salzburg Chamber Orchestra.
Roberto Codazzi - Direttore artistico musicale del Museo del Violino di Cremona
Roberto Codazzi

Roberto Codazzi

Direttore artistico musicale del Museo del Violino di Cremona

Musicista e musicologo, brillantemente laureato in pianoforte al Conservatorio di Brescia, dopo gli studi ha intrapreso l'attività concertistica sia come solista sia con diverse formazioni strumentali e vocali. Parallelamente alla carriera musicale ha svolto attività giornalistica come critico musicale del quotidiano La Provincia di Cremona e come collaboratore delle più prestigiose riviste del settore, da Musica a Suonare. Ha dato alle stampe diversi libri tra cui, in occasione del bicentenario del Cigno di Busseto, L'alfabeto della cucina verdiana, un saggio originale che racconta la figura di Verdi attraverso le sue preferenze enogastronomiche. Nel 2010 gli è stato conferito il prestigioso Premio Internazionale “Myrta Gabardi” per la sezione “giornalismo musicale”. Ha curato i cataloghi di diverse mostre internazionali di liuteria organizzate dall'Ente Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco ed è stato direttore di Cremona Liutaria, la newsletter della Fondazione Antonio Stradivari. Collabora con l'emittente televisiva Cremona1, per la quale ha ideato e conduce la trasmissione Casta Diva dedicata alla lirica e ai suoi personaggi. Ha ideato e diretto svariati festival e manifestazioni musicali, tra cui il festival Bel canto sotto le stelle e il Festival delle Muse, entrambi organizzati dalla Provincia di Cremona, il Festival Violinistico Internazionale “Gasparo da Salò” e il festival AcqueDotte. Dal 2017 è direttore artistico di STRADIVARIfestival e da febbraio 2021 è direttore artistico musicale del Museo del Violino di Cremona.
Cesare Ghilardelli - Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda
Cesare Ghilardelli

Cesare Ghilardelli

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI STOCCARDA

Cesare Ghilardelli è laureato in lingue (tedesco e inglese) presso lo IULM. Nel 1989 si trasferisce a Stoccarda e, dopo due anni, a Londra, dove ottiene un Master in Linguistica presso lo University College London. Nel 2002 vince il concorso presso il Ministero degli Affari Esteri italiano ed entra a far parte dell'organico dell'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda. Qui si occupa della diffusione della lingua e della cultura italiana ed è, tra l'altro, referente per la musica classica e l'opera, per le quali nutre da sempre una grande passione. Dal 2008 è Presidente dell'Associazione Emilia-Romagna in Stuttgart, i cui obiettivi sono di creare un ponte, soprattutto culturale, tra la regione e il Land tedesco in cui vive, il Baden-Württemberg.
Camillo Mozzoni - Oboista e Direttore d’orchestra
Camillo Mozzoni

Camillo Mozzoni

Oboista e Direttore d’orchestra

Camillo Mozzoni si è diplomato in oboe sotto la guida di Francesco Ranzani con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Piacenza, perfezionandosi in seguito a Nizza con Pierre Pierlot e ottenendo quindi l’ammissione alla classe di Heinz Holliger presso la Hochschule fur Musik di Freiburg. Dopo aver vinto il concorso nazionale di oboe “Giuseppe Prestini”, il concorso internazionale per giovani solisti “Auditorium” indetto dalla RAI e il “Premio Ancona” per la musica contemporanea, ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi come solista nei più importanti centri musicali europei (Parigi, Ginevra, Salisburgo, Berlino, Strasburgo), e per alcune fra le più importanti istituzioni musicali italiane (Auditorium della RAI di Roma e Torino, Piccola Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, ecc.), collaborando inoltre come solista con importanti complessi quali I Virtuosi di Roma, l’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, l’Orchestra da camera di Mantova, l’Orchestra da camera del Teatro Comunale di Genova. Pur dedicandosi principalmente all’attività solistica e cameristica, ha collaborato a lungo in qualità di I Oboe con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e con l’Orchestra Filarmonica della Scala, vincendo inoltre i concorsi per il ruolo di I Oboe presso l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Regio di Torino e dell’Orchestra Sinfonica ATER dell’Emilia Romagna, suonando sotto la guida, tra gli altri, di Claudio Abbado, Seiji Ozawa, Kristof Penderecki e Giuseppe Sinopoli. È titolare della cattedra di oboe presso il Conservatorio di Musica G.Nicolini.

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