Sezione COMPOSITORI

PREMI

 Per la miglior composizione di un’aria contemporanea originale su testo sacro.
  • 1° classificato: Euro 300,00
  •  Premio speciale ”Bruno Bettinelli” giovani compositori: Euro 200,00
  • Esecuzione delle composizioni vincitrici in concerto nell’ambito della Rassegna musicale San Colombano 2023.

GIURIA

Andreas Pflüger - PRESIDENTE DI GIURIA - Compositore
Andreas Pflüger

Andreas Pflüger

PRESIDENTE DI GIURIA

Andreas Pflüger è nato a Basilea (Svizzera) come figlio del pittore Carl Pflüger-Gotstein. Ha frequentato la scuola Rudolf Steiner e l'Accademia di musica di Basilea, dove si è diplomato in composizione e contrabbasso nel 1965.
Nel 1965-1966 grazie a una borsa di studio ha collaborato con la “Fondazione Gulbenkian” di Lisbona. Dal 1966 al 1968 lavora con il direttore d'orchestra e compositore Igor Markevitch a Madrid e segue i seminari di composizione con il Prof. Luis de Pablo all'Universidad Complutense de Madrid su "La nuova musica nei media audiovisivi".
Negli anni '70, ha partecipato più volte ai corsi estivi internazionali di Darmstadt per la musica contemporanea dove ha collaborato con Karlheinz Stockhausen, Mauricio Kagel, Iannis Xenakis, Rolf Gehlhar e Siegfried Palm.
Andreas Pflüger ha ricevuto il “Prix Suisse” per l'opera La Strega Orsina che non muore mai su libretto di Grytzko Mascioni. E’ stato invitato ad un giro di conferenze nelle università degli Stati Uniti (UC Berkeley, Dallas, Charleston S.C., NYC, Washingon DC e Chicago) a cui sono seguite un tour di conferenze in ­università e istituzioni culturali in Argentina e Paraguay (Universidad de Belgrano & Universidad Cattólica de Buenos Aires, Universidad de Rosario, Universidad Nacional de Córdoba, Escuelas superiores de Corriente e in Giappone (Tokyo e Naha). Andreas Pflüger ha composto sette opere (Opera di Stato di Praga, Silesian National Theatre Opava, Basilea, Ginevra, Kislovodsk/Russia), due balletti (Agora: produzione televisiva RTSR Genève e Catharsis: Lithuanian State Opera Vilnius/Lithuanian SSR) e numerose ­opere sinfoniche e di musica da camera.
Ha ­composto circa 100 colonne sonore per vari produttori, tra cui una nota serie di cartoni animati. La musica per il film "Stromboli - As Long The Heart Beats" di MUVI SA ha ricevuto il primo premio al “London International Film Festival” e al “Toronto Film Festival” nel 2020, e la musica per il film "Vincenzo Vela - Il Sogno della Materia" di Adriano Kestenholz ha ricevuto un premio speciale al "Parma International Music Film Festival 2020".
Barbara Rettagliati - Compositrice, docente del Conservatorio Nicolini di Piacenza
Barbara-Rettagliati

Barbara Rettagliati

Compositrice, docente del Conservatorio Nicolini di Piacenza

Barbara Rettagliati (1964, Piacenza, Italia) , ha iniziato giovanissima gli studi con Edda Ponti e Gianni Possio, si è diplomata in pianoforte sotto la guida di Mario Patuzzi e in composizione con Bruno Bettinelli. È stata premiata in concorsi a Stresa, Livorno, Bardolino, Milano, Albenga, Torino e Roma. Ha suonato in ensemble cameristici, ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Italiana e col Gruppo strumentale Vincenzo Legrenzio Ciampi. Diciottenne ha scritto brani per musiche di scena per un lavoro teatrale rappresentato al Teatro Municipale di Piacenza e al Teatro Rossini di Pesaro. Sue composizioni sono state eseguite da diversi ensemble e da orchestre tra cui: Orchestra Milano Classica, Orchestra Filarmonica Italiana e Orchestra Arturo Toscanini e in vari festivals e simposi internazionali in Europa, Usa, Cina, Corea e Sud America. Nel 1999 è stata inserita nella graduatoria di merito come vincitrice di concorso nazionale per esami e titoli. Dal 1999 ha insegnato presso il Conservatorio di Palermo e dal 2007 è stata titolare presso il Conservatorio *Cherubini” di Firenze. Attualmente è docente di composizione al Conservatorio Nicolini di Piacenza. Dal 2008 risiede in Svizzera.
Roberto Codazzi - Direttore artistico musicale del Museo del Violino di Cremona
Roberto Codazzi

Roberto Codazzi

Direttore artistico musicale del Museo del Violino di Cremona

Musicista e musicologo, brillantemente laureato in pianoforte al Conservatorio di Brescia, dopo gli studi ha intrapreso l'attività concertistica sia come solista sia con diverse formazioni strumentali e vocali. Parallelamente alla carriera musicale ha svolto attività giornalistica come critico musicale del quotidiano La Provincia di Cremona e come collaboratore delle più prestigiose riviste del settore, da Musica a Suonare. Ha dato alle stampe diversi libri tra cui, in occasione del bicentenario del Cigno di Busseto, L'alfabeto della cucina verdiana, un saggio originale che racconta la figura di Verdi attraverso le sue preferenze enogastronomiche. Nel 2010 gli è stato conferito il prestigioso Premio Internazionale “Myrta Gabardi” per la sezione “giornalismo musicale”. Ha curato i cataloghi di diverse mostre internazionali di liuteria organizzate dall'Ente Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco ed è stato direttore di Cremona Liutaria, la newsletter della Fondazione Antonio Stradivari. Collabora con l'emittente televisiva Cremona1, per la quale ha ideato e conduce la trasmissione Casta Diva dedicata alla lirica e ai suoi personaggi. Ha ideato e diretto svariati festival e manifestazioni musicali, tra cui il festival Bel canto sotto le stelle e il Festival delle Muse, entrambi organizzati dalla Provincia di Cremona, il Festival Violinistico Internazionale “Gasparo da Salò” e il festival AcqueDotte. Dal 2017 è direttore artistico di STRADIVARIfestival e da febbraio 2021 è direttore artistico musicale del Museo del Violino di Cremona.
Massimo Berzolla - Organista, compositore
MassimoBerzolla

Massimo Berzolla

Organista, compositore

Si diploma in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti al Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza nella classe di Luigi Toja. Contemporaneamente approfondisce gli studi di composizione nella classe di Carlo Alessandro Landini, per poi diplomarsi sotto la guida di Bruno Bettinelli; al perfezionamento in Organo con lo stesso Luigi Toja e con Giuseppe Zanaboni affianca lo studio della Direzione d’orchestra con Nicola Samale e, all’Accademia Pescarese, con Gilberto Serembe. Diviene organista titolare della Cattedrale di Piacenza in giovanissima età, dedicandosi in modo particolare alla composizione di musica liturgica e costituendo nel 1995, per un progetto di valorizzazione del Fondo Musicale dell’Archivio Capitolare del Duomo, la Cappella Musicale “Maestro Giovanni”, con la quale, oltre al servizio musicale in Cattedrale, ha svolto attività concertistica. È stato responsabile per la Musica Sacra della Diocesi di Piacenza-Bobbio e fondatore dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra “San Cristoforo”. Particolarmente apprezzato come interprete del repertorio novecentesco, svolge attività concertistica come solista d’organo e come direttore. Autore di numerose opere vocali e strumentali, si dedica anche all’attività di arrangiatore, in collaborazione tra gli altri con l’Ensemble Strumentale Scaligero. Ha realizzato due produzioni discografiche interamente dedicate a sue opere, nel 1992 per la casa discografica “Millennio” (CD Alla ricerca del suono perduto) e nel 2004 per “Bottega Discantica” (doppio CD Ludus). Ha inoltre composto musica per il teatro, in collaborazione con il regista Stefano Tomassini, e il dramma spirituale in musica Giustina – ex ossibus.
Camillo Mozzoni - Oboista e Direttore d’orchestra
Camillo Mozzoni

Camillo Mozzoni

Oboista e Direttore d’orchestra

Camillo Mozzoni si è diplomato in oboe sotto la guida di Francesco Ranzani con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Piacenza, perfezionandosi in seguito a Nizza con Pierre Pierlot e ottenendo quindi l’ammissione alla classe di Heinz Holliger presso la Hochschule fur Musik di Freiburg. Dopo aver vinto il concorso nazionale di oboe “Giuseppe Prestini”, il concorso internazionale per giovani solisti “Auditorium” indetto dalla RAI e il “Premio Ancona” per la musica contemporanea, ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi come solista nei più importanti centri musicali europei (Parigi, Ginevra, Salisburgo, Berlino, Strasburgo), e per alcune fra le più importanti istituzioni musicali italiane (Auditorium della RAI di Roma e Torino, Piccola Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, ecc.), collaborando inoltre come solista con importanti complessi quali I Virtuosi di Roma, l’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, l’Orchestra da camera di Mantova, l’Orchestra da camera del Teatro Comunale di Genova. Pur dedicandosi principalmente all’attività solistica e cameristica, ha collaborato a lungo in qualità di I Oboe con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e con l’Orchestra Filarmonica della Scala, vincendo inoltre i concorsi per il ruolo di I Oboe presso l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Regio di Torino e dell’Orchestra Sinfonica ATER dell’Emilia Romagna, suonando sotto la guida, tra gli altri, di Claudio Abbado, Seiji Ozawa, Kristof Penderecki e Giuseppe Sinopoli. È titolare della cattedra di oboe presso il Conservatorio di Musica G.Nicolini.

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